Non è facile, oggi, comunicare in modo fedele e allo stesso tempo, efficiente i tratti biografici e la spiritualità di un santo. Soprattutto quando il santo è stato anche un mistico. Un esperimento riuscito, il musical incentrato sulla figura di San Pio da Pietrelcina: Actor Dei”. Queste le parole dell’editoriale del numero di Luglio – Agosto del mensile di Voce di Padre Pio a firma del direttore Fr. Francesco Dileo.E’ un modo nuovo, artistico, fresco e spumeggiante di porgere e di far conoscere la figura del nostro venerato Confratello, con un linguaggio in grado di raggiungere soprattutto i giovani e, mi auguro, anche tante anime, di qualunque età, trasformandoli in terreno fertile per far germogliare quell’amore che ha trasformato un piccolo e apparentemente insignificante pastorello di Pietrelcina in un autentico Actor Dei”.

Luci su Padre Pio

Padre Pio:  “Amiamo la carità e pratichiamola”,  questo  il titolo dell’articolo di Fra Luciano Lotti.  La vera carità dice non ha bisogno di forti emozioni, non è mera filantropia – soprattutto-  non perde mai di vista chi ci sta affianco. Per Padre Pio la carità è un imperativo che nasce dal cuore stesso di Dio, che abita il suo cuore e lo indirizza verso l’altro senza se e senza ma.

La dottoressa Marianna Iafelice si sofferma sull’epistolario di di Padre Pio: quando la Mistica incontra la poesia. L’epistolario è lo specchio di quello che è stato il suo rapporto da direttore spirituale con le sue figlie, a partire dall’inizio di questa sua missione, quando le sue lettere erano ancora indirizzate solo Raffaelina Cerase, che rispondeva con quelle che lei stesse definiva volte povere lettere, a volte lettere insulse altre volte scucite e sconnesse, lettere che agli occhi di chi le ha curate per la pubblicazione si affidano più alla logica sentimentale che a quella grammaticale.

Lazzaro Cassano discepolo e amico di Padre Pio viene presentato nell’articolo di Stefano Campanella raccontando la sua storia soprattutto gli anni  della segregazione. Fu uno dei pochi che poteva avvicinare il cappuccino in quel periodo.

 

 

 

 

leggi anche: Voce di Padre Pio Giugno 2019 

100 anni per ringraziare il Signore, il 4 giugno Don Probo Vaccarini ha festeggiato i suoi 100 anni e 30 da sacerdote. Sposo, nonno e prete 7 figli di cui 4 sacerdoti. Incontrò Padre Pio da Pietrelcina che gli suggerì di “sposarsi e di avere una famiglia numerosa e santa“. Al passaggio della vita eterna della moglie diventa accolito, poi diacono della Chiesa. Dopo la profezia di Padre Pio “tu sarai sacerdote” l’  maggio del 1988 viene ordinato presbitero. La sua storia raccontata da Francesco Bosco 

Anche  in questo numero fra Riccardo Fabiano continua il suo percorso nell’anno 1919 vissuto da San Pio da Pietrelcina.  Il periodo in esame è quello di luglio ed agosto dove a San Giovanni Rotondo la folla di Pellegrini aumentava ogni giorno.

Spiritualità

Don Francesco Armenti in questo numero si sofferma sulla figura di Chiara d’Assisi soprattutto con un riferimento alle Clarisse di ieri e di oggi.

Il portale, il suo valore liturgico. La simbologia della porta che ci introduce in Chiesa viene spiegato nell’articolo di Don Giuseppe Ruppi.

Ecclesia  giovani

Fr. Pasquale Cianci, responsabile dell’equipe di animazione vocazionale della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio sui giovani, si sofferma ancora una volta sul documento Christus vivit: la gioventù non esiste, esistono i giovani con le loro vite concrete

Credere oggi

Rita Salerno nel suo articolo ci presenta l’impegno e le idee di suor Donatella Zoia e del suo impegno al servizio dei poveri in Kenya

Casal di Principe:  un terreno confiscato alla camorra, un vitigno una cantina che favoriscono la riabilitazione delle persone fragili. In questo numero Paola Russo presenta questo progetto, Vitematta,che dà opportunità di inserimento e di riscatto a molte persone svantaggiate.

Celebrazioni ed eventi

Napoli 

Presentato a Napoli nella ricorrenza della prima memoria liturgica il diario spirituale della Beata Madre Crocifissa del Divino Amore scritto tra il 1997 e il 1965.

Pietrelcina 

Il cuore di Padre Pio nel cuore di Pietrelcina:  la reliquia  nella cittadina del Sannio a 132 anni dalla nascita di Padre Pio.

 

 

 

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA