Nel Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, la settimana di preghiera dell’Unità dei Cristiani, si è conclusa con la Preghiera Ecumenica.
La liturgia è cominciata con un segno: l’acqua. Un gesto che si utilizza in Africa. La preghiera ecumenica, infatti, è stata preparata dalla comunità cattolica del Burchina Faso, con una zucca piena d’acqua si condivide l’aqua con gli ospiti che arrivano stanchi dal loro viaggio.
Un gesto che esprime accoglienza, ospitalità e comunione. Solo dopo che l’ospite si è rinfrescato può iniziare la conversazione sui motivi della visita. Padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ha offerto dell’acqua ai rappresentanti delle altre comunità presenti: Fr. Vitale Perih (ucraino) frate Francescano dell’Atonement di rito Greco cattolico e padre Marian Micu sacerdote della chiesa ortodossa rumena. Dopo la liturgia della Parola Padre Marian, fr Vitale e Padre Franco hanno dettato un breve pensiero sull’importanza dell’unità dei cristiani.