I telespettatori di Padre Pio TV conoscono bene il nuovo guardiano del convento dei frati minori cappuccini: Fra Rinaldo Totaro da Sant’Elia a Pianisi. Da due anni è conduttore della trasmissione Laudato Sii, format dedicato alle bellezze del creato nella terra garganica e della rubrica l’Orto del Convento di Padre Pio.
La nomina a guardiano del convento dei frati cappuccini di Padre Pio a San Giovanni Rotondo è giunta con la circolare del ministro provinciale, fra Francesco Dileo, datata 16 luglio 2023.
- Padre Rinaldo è nato a Sant’Elia a Pianisi (CB), il 17 agosto 1947.
- Ha indossato per la prima volta l’abito dei frati cappuccini il 1° ottobre 1963 ad Alessano, (LE).
- Dopo un anno ha emesso la professione temporanea.
- Il 19 marzo 1971 nella Chiesa del Sacro Cuore di Campobasso ha emesso la professione perpetua.
- A San Giovanni Rotondo, Il 12 marzo 1972, nella grande chiesa di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo, è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Manfredonia, mons. Valentino Vailati.
Cinquant’anni fa, nel 1973, Padre Rinaldo, dopo l’ordinazione, ha iniziato un’esperienza missionaria in Ciad, nella diocesi di Moundou, in Ciad, interrotta dopo quattro anni per motivi di salute.
Tra i diversi incarichi Padre Rinaldo è stato Direttore della Casa di accoglienza “Maria Pyle”, a San Giovanni Rotondo (FG), e vicesegretario provinciale del Servizio di animazione vocazionale. A San Marco la Catola (FG) è stato direttore della Casa di preghiera e di accoglienza, del Seminario serafico a Sant’Elia a Pianisi (AV) e a Montefusco (AV) e a Morano Calabro (CS) vicemaestro dei novizi e guardiano del convento.
Nell’ultimo capitolo provinciale dei frati minori cappuccini “Sant’Angelo e Padre Pio” Padre Rinaldo è stato eletto consigliere provinciale per il triennio 2023 – 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA