Fra Aldo Broccato è il nuovo Rettore del Santuario di Santa Santa Maria delle Grazie e di Padre Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo.
La nomina è contenuta nella circolare del ministro provinciale fra Francesco Dileo del 16 luglio 2023.
- Padre Aldo Broccato è nato il 10 gennaio 1958 a Sant’Elia a Pianisi (CB);
- il 3 ottobre 1974, ha indossato, a Morcone (BN), per la prima volta, l’abito dei frati minori cappuccini
- Nel 1975 ha emesso la professione temporanea.
- Nella Basilica di San Pietro in Vaticano, il 2 ottobre 1981 ha emesso la professione perpetua.
- 17 luglio 1983 è stato ordinato sacerdote a Sant’Elia a Pianisi da mons. Pietro Santoro.
Dopo l’ordinazione è partito per la missione dei confratelli di Padre Pio, in Ciad, dove vi resta cinque anni. Successivamente a Campobasso ha svolto gli incarichi di guardiano del Convento e maestro dei postnovizi, quindi di vicario provinciale, guardiano del Convento di Termoli e responsabile provinciale dell’animazione vocazionale. Nel 2004 viene eletto ministro della provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”. Viene rieletto nel 2007. Dal 2007 al 2010 è nominato presidente della Conferenza Italiana dei Ministri Provinciali Cappuccini.
Al termine dei sei anni di provincialato, ha svolto i compiti di guardiano del Convento di Isernia, di parroco a Sant’Elia a Pianisi, di segretario nazionale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori, di economo provinciale e di rappresentante legale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei frati minori cappuccini. Attualmente è vicepostulatore della Causa di beatificazione e canonizzazione del venerabile padre Raffaele da Sant’Elia a Pianisi.
Nell’ultimo capitolo provinciale dei frati minori cappuccini “Sant’Angelo e Padre Pio” Padre Aldo è stato eletto vicario provinciale per il triennio 2023 – 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA