Dal 21 maggio Mantova capitale del pane (08/05/04 15:30)

Dal 21 al 23 maggio il centro storico di Mantova si trasformerà in un panificio a cielo aperto, per omaggiare l’alimento simbolo del nostra dieta mediterranea: il pane.

Ideata dal Comune di Mantova in collaborazione con l’Associazione Città del Pane, la rassegna nazionale, giunta quest’anno alla sua terza edizione, avrà come tema “Il pane, i suoi luoghi e le sue città”.

“Una manifestazione che nasce per due motivi – ha precisato Albino Portini, vice sindaco di Mantova – innanzitutto Mantova è una città della Pianura Padana e quindi ha radici e storia anche di povertà e agricoltura. E nonostante un grande sviluppo tecnologico ed industriale abbiamo cercato di conservare le tradizioni legate al nostro passato. In secondo luogo, tre anni fa abbiamo aderito all’Associazione Città del Pane, che raggruppa 33 città che hanno tradizioni e storia legate al pane. Insieme stiamo cercando di realizzare un progetto importante che riguarda la salvaguardia del pane artigianale.”

La rassegna avrà il suo momento centrale tra Palazzo della Ragione e le piazze storiche della città, dove saranno allestiti stand nei quali i panificatori esporranno e metteranno in vendita il proprio prodotto. Panificare secondo tradizione, ma con più creatività.