Promuovere e diffondere la lettura attraverso scatti di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e del cinema “Beccati a leggere”.
Questo è l’obiettivo principale e il titolo della nuova campagna, a livello europeo, promossa nel nostro Paese grazie all’Associazione Italiana Editori (AIE), la Federazione degli editori europei, la Federazione europea dei librai, il Centro nazionale del libro ellenico, l’Associazione degli editori polacchi e Antwerp World Book Capital 2004.
“L’esempio funziona sempre – ha detto Stella Zamprogno, responsabile del progetto ed ospite ai microfoni di Radio Padre Pio – e allora perché non trasformare volti noti, dalla politica allo sport, dal cinema all’economia, in veri e propri testimonials della lettura, fotografati proprio mentre sono intenti a leggere un libro. L’intento è quello di trasmettere un’idea piacevole, quasi giocosa della lettura. Gli scatti fotografici saranno poi diffusi su riviste, quotidiani, televisione e siti internet”.
Inoltre, nell’ambito del progetto sarà lanciato un concorso, aperto alle scuole di fotografia europee, che vedrà protagoniste le foto di gente comune, ritratta mentre legge un libro, in metrò o su una panchina.
“Le foto migliori, selezionate da una giuria di esperti – ha precisato Zamprogno – oltre ad aggiudicarsi un premio, libri naturalmente, saranno esposte in una mostra allestita durante le fiere del libro di Bologna, Torino e Tessalonica.”
Il bando del concorso è consultabile e scaricabile dal sito www.aie.it.
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2005.
(nella foto: Jean-Honoré Fragonard, Ragazza che legge, c. 1776, National Gallery of Art, Washington)