Un forte investimento sul diritto all’educazione e sul contrasto alle diseguaglianze.
Il network #educAzioni (composto da 10 reti nazionali che comprendono centinaia di realtà associative, tra le quali Azione Cattolica) chiede al nuovo Governo che il tema del diritto all’educazione sia inserito nel programma, facendo un coraggioso passo avanti per investire su una scuola finalmente al centro della società e dell’azione istituzionale.

Il network ha elaborato proposte concrete quali: la costruzione di una rete di asili nido gratuiti su tutto il territorio nazionale; i patti educativi di comunità, da realizzarsi con il coinvolgimento del terzo settore e dell’associazionismo civico; la riqualificazione degli ambienti scolastici, per garantire sicurezza e qualità; la riduzione del numero degli alunni per classe; la riforma della formazione, del reclutamento e dell’aggiornamento degli insegnanti.
Su questi temi, il network #educAzioni è certo di poter trovare nel neo ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi un interlocutore attento e autorevole, ed è pronto a collaborare per affrontare le scadenze più impellenti, a partire dalla definizione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per il Next Generation Fund.
Con Azione Cattolica, tra i componenti di #educAzioni vi sono Alleanza per l’Infanzia, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Forum Education, #GiustaItalia, Patto per la Ripartenza.
