Da un po’ di tempo il palinsesto di Tele Radio Padre Pio si è arricchito con l’inserimento della rubrica vocazionale. Il sito www.vocazioni.net, opera del lavoro meticoloso dei Padri Rogazionisti, è la principale fonte di ispirazione per la redazione.
Ideatore e corresponsabile del sito: padre Giovanni Sanavìo. Grazie al suo prezioso contributo, la rubrica vocazionale settimanale è sempre ricca di argomenti. È lui che ci guida ogni lunedì nel diffondere e promuovere l’importanza della preghiera e della pastorale per le vocazioni, segnalandoci ultime novità vocazionali in Italia e all’estero, evidenziando utili spunti di discernimento e indicazioni per una pastorale vocazionale sempre più efficace. Negli ultimi due incontri si è parlato di Discernimento Vocazionale. Quel cammino che ciascuno di noi deve fare per sapere chiaramente cosa voglia il Signore. Padre Giovanni con la sua simpatia e preparazione ci ha guidati, tra l’altro, nella conoscenza della "Guida Spirituale".
Questi concretamente impegnerà anzitutto il giovane a specchiarsi nella Sacra Scrittura; poi darà spiegazioni e motivazioni spirituali a quegli episodi della vita passata che risulteranno evidenti segni vocazionali; infine lo inviterà a fare esperienze di carità e di preghiera più intense per mettere alla prova la sua “voglia di amare”.
La “nostra guida” (all’interno della rubrica vocazionale) ha fatto riferimento con chiarezza ai segni rivelatori di un buon cammino di discernimento, ricordando quanto sia necessario che il giovane sia sereno e libero da situazioni moralmente gravi.
Quale il fine del Discernimento Vocazionale? Portare il giovane ad annunciare con gioia e con uno stile unico le cose grandi che il Signore ha fatto nella sua vita.
Chi volesse approfondire il tema delle vocazioni può sintonizzarsi tutti i lunedì intorno alle ore 10 sulla nostra emittente per seguire l’appuntamento con padre Giovanni.