Il 15 settembre 2000 moriva a Milano, all’età di quattro anni e mezzo, Camilla, una bambina down innamorata della lettura e dei libri. Per ricordarla, i suoi genitori e amici hanno voluto dare vita a un’Associazione “Amici di Camilla” con lo scopo di trasmettere la stessa passione ad altri bambini e ragazzi. Ai microfoni di Radio Padre Pio abbiamo ascoltato la testimonianza del papà di Camilla, Roberto Canevari, fondatore dell’Associazione.
Le nostre attività vengono svolte in collaborazione con l’Associazione Genitori e Persone Down (AGPD). Uno degli obiettivi della biblioteca infatti è quello di offrire ai ragazzi Down una possibilità di approccio con il mondo del lavoro: alcuni di loro verranno “reclutati” per partecipare ad alcune fasi di gestione delle iniziative. In sei anni di attività abbiamo ristrutturato e rifornito la sezione di bambini di diverse biblioteche pubbliche e scolastiche, a cominciare da quella della scuola materna frequentata da Camilla. Pensando al conforto che Camilla ha potuto trovare nei libri durante le lunghe degenze alle quali è stata costretta dalla malattia, abbiamo pensato di impegnarci in modo particolare nel ristrutturare e attrezzare biblioteche e sale – gioco all’interno degli ospedali milanesi. Un progetto che è già realtà all’Ospedale Besta e in via di realizzazione al San Raffaele. Siamo già al secondo anno della iniziativa “libriamoci”, incontri in biblioteca per bambini.
Ogni Giovedì, da Ottobre a Maggio, presso la Biblioteca Comunale Crescenzago, vengono organizzati incontri a tema (disegno, astronomia e biologia per bambini,giochi di alte culture,teatro e contastorie, lavoretti….) con l’obiettivo di far avvicinare i bambini al mondo delle biblioteche. Dall’Italia al mondo: nell’ultimo anno le nostre attività hanno raggiunto persino una scuola materna di Nairobi, in Kenya, che è stata aiutata nella ristrutturazione e rifornita di libri e presto in Giappone sarà pubblicato un libro.
Per info: “Associazione Amici di Camilla” tel. 02.20403211 o visitare il sito: www.amicidicamilla.it