Un nuovo luogo di aiuto a Milano per chi è povero o in difficoltà
E’ stata inaugurala la seconda mensa di Opera San francesco per i poveri a Milano, nella zona ovest di Milano, in Piazzale Velasquez, accanto al Convento dei Cappuccini dove è già funzionante dal 2010, il Poliambulatorio di OSF in via Antonello da Messina. Una Mensa di piccole dimensioni che vuole essere vicino a famiglie e fasce deboli della popolazione che abita in zona. Un quartiere periferico della città che vede già da qualche anno la presenza di Opera San
Francesco.

La nuova mensa è stata inaugurata ufficialmente mercoledì alla presenza di padre Maurizio Annoni, presidente di OSF, fra’ Mauro Johri, ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano, Marco Bestetti, presidente del Municipio 7, Ernesto Pellegrini, presidente dell’omonima fondazione.
La Mensa, è stata aperta oggi alle 11.30
Sarà attiva e funzionante, dalla domenica al venerdì – dalle ore 11.30 alle ore 13. La nuova cucina e la nuova organizzazione, tramite una linea di self-service, garantiranno una maggiore capacità di erogazione del servizio che potrà offrire almeno 250 pasti caldi al giorno, inizialmente solo a pranzo.
Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano rappresenta, sul territorio milanese, un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Secondo i dati dell’ultimo Bilancio Sociale di OSF, nel 2016 l’associazione ha offerto gratuitamente 746.705 pasti, 12.277 cambi d’abito, 66.497 docce, curato 33.987 persone e distribuito oltre 52.247 farmaci.
(Con Francesco per le vie del mondo va in onda ogni VENERDI‘ alle 19.15, in replica il SABATO alle 10.00, il LUNEDI‘ alle 15.18 ed il MARTEDI‘ alle 23.30 su PADRE PIO TV)
per info: http://www.operasanfrancesco.it
fr. Domenico, frate minore cappuccino di Milano, racconta il suo servizio nell’Opera San Francesco. Padre Pio Tv, nel programma dedicato al francescanesimo “CON FRANCESCO PER LE VIE DEL MONDO, venerdì alle 19.15, punterà l’attenzione sull’impegno di Opera San Francesco.