Si chiama “Africa on the road” ed è l’avventura che un giovane studente milanese di 22 anni, Fabio Miggiano intraprenderà dal 1 settembre di quest’anno per 16 settimane consecutive, alla scoperta di 20 stati sudafricani.
“Un ambizioso progetto nato due anni fa – ha detto Fabio ospite ai microfoni di Radio Padre Pio – non è la prima volta che visito l’Africa, la prima avevo 14 anni. Ma questa volta è speciale, non solo raccoglierò materiale per la mia tesi di laurea, che avrà come protagonista la donna africana, ma m’impegnerò a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi e le potenzialità del continente africano.”
Il giovane Fabio attraverserà 20 stati africani, il 16 settimane e percorrerà “on the road” circa 25 mila chilometri, da Gibilterra a Citta del Capo.
“La preparazione, sia fisica che burocratica alla partenza – ha proseguito Fabio – è stata molto impegnativa. Il mio zaino conterrà lo stretto necessario per sopravvivere lontano da casa cinque mesi, dai medicinali, al sacco a pelo, le razioni alimentari, purificatori d’acqua e mappe da seguire per non perdere l’orientamento.”
Fabio ha poi concluso dicendo che la famiglia, nonostante la perplessità iniziale e le legittime preoccupazioni della sua mamma, lo sostiene quotidianamente nell’organizzare la sua partenza.