Al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia è in scena la terza edizione del Pinocchio Tv Festival, la kermesse dedicata ai piccoli telespettatori ed al loro rapporto con la televisione.
“Il nostro festival – ha detto Romano Frassa, direttore artistico dell’evento – ha come scopo favorire una televisione di qualità per i più piccoli.”
Anche quest’anno protagonisti assoluti del festival saranno i bambini che in questi giorni e fino a domenica incontreranno alcuni volti noti della televisione, tra cui Giovanni Muciaccia, Dado Coletti e Armando Traverso, chiamati a parlare della tv di quando loro erano ragazzi; guarderanno cartoni animati e cortometraggi realizzati per loro e daranno i voti ai programmi e i cartoons preferiti tra quelli trasmessi dalle varie reti.
Inoltre da una recente indagine, condotta dall’Istituto degli Innocenti di Firenze su oltre 1000 bambini è emerso che il 97% di loro ama molto la tv, 6 bambini su 10 la guardano tutti i giorni, e il 94% degli intervistati ritiene che la televisione sia bugiarda.
E’ vero – ha proseguito Romano Frassa – i bambini amano molto la televisione e i suoi programmi, il problema è che forse la tv non ama molto i bambini. E lancio un invito ai genitori: guardate la tv con i vostri figli.”