“Ogni anno ci piace preparare una degna festa per l’anniversario della Nascita di San Pio da Pietrelcina e per tutti noi e per l’intera città di Pietrelcina è motivo di grande orgoglio”.
Ha esordito con queste parole fr. Nazario Vasciarelli, padre guardiano della fraternità dei frati cappuccini di Pietrelcina ai microfoni di Radio Padre Pio nel ricordare il 117 Anniversario della Nascita di San Pio da Pietrelcina.
“Inizieremo a prepararci a questo grande evento per la nostra fraternità – continua Fra Nazario – a partire da Sabato 22 maggio con un triduo di preparazione.
Proprio sabato, infatti, si svolgerà il 2° Cammino di Riconciliazione e Pace : Benevento – Pietrelcina.
L’iniziativa è nata dall’Associazione Tavola della Pace e poi ha coinvolto il circolo delle Acli, la Provincia di Benevento, la nostra fraternità e lo stesso comune di Pietrelcina.
La nostra festa vuole iniziare con una riflessione che parte proprio dalla spiritualità di Padre Pio nell’ambito della riconciliazione e della pace. Oggi Padre Pio direbbe:La pace è il cammino alla perfezione, anzi nella pace si trova la perfezione, ed il demonio, che conosce assai bene tutto questo, fa tutti gli sforzi per farci perdere la pace.
Alla luce di questo insegnamento anche noi vogliamo metterci in cammino per chiedere al Signore, per intercessione di San Pio, il dono della pace.
Domenica 23 maggio, Ascensione del Signore al cielo, ad arricchire la nostra comunità con la sua presenza e altre riflessioni, sarà fr. Paolo Maria Cuvino, Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Cappuccini della Provincia Sant’Angelo e Padre Pio con una celebrazione Eucaristica alle ore 19,00 presso la Chiesa Sacra Famiglia.
Lunedì 24 maggio celebreremo la Giornata del malato. Sappiamo tutti come il tema della malattia sia un tema molto caro a Padre Pio….Lungi sia da noi il lamentarci per qualunque afflizione o infermità piacerà a Gesù di mandarci….
Questo giorno, vigilia del compleanno di Padre Pio, è per tutti noi un occasione per pregare.
Abbiamo pensato di ritrovarci con tutti gli ammalati presso la Via del Rosario, con Maria pellegrina per giungere a Piana Romana e meditare i misteri del Santo Rosario e a conclusione una solenne celebrazione Eucaristica e benedizione per tutti gli ammalati.
Ricordo che la Via del Rosario è una stradina che parte dal rione Castello, vicino la porta Madonnella, in pochi minuti attraversa la campagna e conduce a Piana Romana. Padre Pio, da ragazzo, da studente e da sacerdote percorreva questa stradina, con l’incedere delle Ave Maria, mentre la mano scorreva la corona del rosario.
Martedì 25 maggio, per celebrare il 117° Anniversario della nascita di Padre Pio, abbiamo la gioia e l’onore di avere in mezzo a noi S.Em.za Rev.ma Card. Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova il quale presiederà la celebrazione Eucaristica delle ore 10,30.
Alle ore 17,00 ci si ritroverà tutti presso la Chiesa Sacra Famiglia per partecipare alla processione per le vie della città con la statua di Padre Pio.
Vi confesso che si tratta di una stata alla quale sono molto legato proprio perché è stata benedetta da Giovanni Paolo II, subito dopo la Beatificazione di Padre Pio.
Si tratta di una processione molto suggestiva e significativa perché porteremo Padre Pio nei luoghi in cui ha vissuto. Porteremo la statua dinanzi alla Chiesetta di Sant’Anna, dove Padre Pio è stato battezzato, e proprio lì pregheremo per tutti i bambini battezzati. Poi percorreremo i violetti del Castello per giungere alla casetta del frate e lì pregheremo per la vita nascente e via di seguito….Ogni tappa e ogni sosta ha un significato e una preghiera ben precisa che mette in risalto la spiritualità e gli anni trascorsi da Padre Pio a Pietrelcina.
La nostra festa si concluderà mercoledì 26 maggio, Anniversario del battesimo di Francesco Forgione.Abbiamo conservato l’usanza, per celebrare quest’anniversario, di celebrare l’Eucarestia alle ore 05,30 del mattino presso la Chiesetta di Sant’Anna.
Ma ricordiamo anche che il 26 maggio ricorre un altro anniversario: essattamente un anno fa Padre Pio veniva dichiarato compatrono di Pietrelcina.
Oggi abbiamo due figure straordinarie a vegliare sulla nostra città : Maria Santissima della Libera e Padre Pio da Pietrelcina”.
Nella foto la casa natale di Padre Pio