Si terrà da 7 all’8 febbraio presso la Sala Conferenze delle Opere parrocchiali “Madonna della Divina Provvidenza” a San Severo (Fg) un convegno sui conflitti africani dimenticati dal tema: “Africa: Le guerre dimenticate”.
“ Da 20 anni l’Azione Cattolica Ragazzi– ha ricordato la prof.ssa Rosetta Faienza, Presidente dell’AC della Diocesi di San Severo ai microfoni di Radio Padre Pio – manifesta costantemente a favore della pace.
L’obiettivo è quello di invitare quanti hanno a cuore la cultura e la promozione della pace ad interessarsi di varie situazioni di guerra diffuse nell’Africa, che aggravano le condizioni sociali ed economiche di molti popoli già ai margini della grande economia, pur possedendo risorse ampiamente sufficienti per condurre una vita decorosa.
Per questo motivo, per il secondo anno, proponiamo un convegno sulla pace trattando un tema che fa riferimento a tutte le guerre dimenticate per riflettere e capire le cause che impediscono la pace.
Il programma del convegno del 7 febbraio prevede, tra l’altro, l’intervento del dott. Albert Mianzoukouta, Giornalista per l’Africa della Radio Vaticana, sul tema: Africa: le guerre dimenticate.
Domenica 8 febbraio, si svolgerà la Festa della Pace organizzata dall’Azione Cattolica Ragazzi con una Marcia che si snoderà lungo le strade della città per raggiungere la parrocchia di S. Giuseppe Artigiano. Durante la marcia verranno presentati cartelloni, poesie e canti che metteranno in risalto il tema della pace. Il tutto si concluderà con una Celebrazione Eucaristica.
Con questa seconda edizione ci aspettiamo una maggiore attenzione ai problemi di quello che noi consideriamo terzo mondo. I nostri fratelli africani sono uomini che sognano di poter vivere in una terra migliore e sperano ad un futuro migliore per se stessi e per i loro figli“.