IBO Italia – Associazione Italiana Soci Costruttori – è un Organismo non governativo, che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella direzione della condivisione e della solidarietà umana e cristiana.
“La principale attività di I.B.O. Italia – ha dichiarato il Dott. Dino Montanari, direttore dell’Associazione e coordinatore delle diverse attività dell’Associazione ai microfoni di Radio Padre Pio – è la formazione dei giovani attraverso l’esperienza dei campi di lavoro presso associazioni o comunità che svolgono attività di accoglienza.
I campi di lavoro si propongono come momenti di condivisione e di scambio. Attraverso l’aiuto concreto del lavoro, i giovani hanno la possibilità di vivere l’esperienza della vita comunitaria assieme a ragazzi di diverse nazionalità. I progetti internazionali rappresentano l’impegno dell’Associazione nei confronti delle popolazioni del sud del mondo perché il volontariato non chiede,fa.
Per celebrare il nostro 50° anno di attività abbiamo raccolte nella pubblicazione Costruttori di speranza le testimonianze di coloro che gratuitamente offrono la propria disponibilità e professionalità a servizio di tante povertà presenti sul nostro pianeta.
Racconti immediati e privi di retorica – conclude Silvia Siano, autrice del testo e volontaria dell’Associazione nel settore delle comunicazioni – che trasmettono con semplicità il valore del dono di sé stessi, vissuto in modo gratuito, anonimo, senza grandi presunzioni. Ho raccolto in questi mesi le testimonianze dei primi volontari che dall’Italia partirono per l’Europa per portare la loro opera di solidarietà nei campi di lavoro. Volutamente non ci sono date, molti nomi sono di fantasia, perché ho preferito ricercare il significato profondo delle singole esperienze, con lo scopo di avvicinare altri giovani al volontariato. Non importa infatti quando le esperienze sono state vissute, né da chi. L’importante è che lo siano state”.
Per inf.
Tel. 0532/243279