“Il Ministero degli Affari Esteri è fiero di dare, attraverso gli Istituti di Cultura, il suo contributo alla diffusione nel mondo della conoscenza dell’operato di questo Pontefice”.
Mario Baccini, sottosegretario alla Farnesina, riassume con queste parole il senso dell’iniziativa La mia Seconda Patria. Gli Istituti Italiani di Cultura a Giovanni Paolo II, nel XXV anniversario del Pontificato, che, su suo personale impulso, sta portando in più di venti città dei cinque continenti manifestazioni(conferenze, concerti, eventi varii, il prossimo a Gerusalemme il 22 ottobre) per celebrare il Giubileo d’Argento di Papa Wojtyla (v. notizia del 16/08/03).
“Quest’uomo che ha cambiato la storia –ha affermato tra l’altro Baccini nell’intervista rilasciata durante il programma di Radio Padre Pio Oggi per voi–insegna ad ogni uomo politico come costruire la pace“.
Ed alla domanda sull’eredità di Alcide De Gasperi, ricordato oggi nel 50° anniversario della morte, l’esponente del governo ha risposto:
“Personalmente, credo che l’insegnamento di questo grande statista non vada rispolverato solo negli anniversari. Io, che provengo dalla tradizione democratico-cristiana, ne faccio tesoro quotidianamente”.