Domenica 12 ottobre è la Giornata nazionale dedicata alle persone con sindrome di down.
In più di 100 piazze, nelle principali città italiane saranno allestiti degli stand che distribuiranno materiale informativo e sacchetti di legumi secchi biologici, in cambio di un’offerta spontanea per sostenere le attività delle associazioni che si occupano di persone down.
“Scenderemo in piazza con questa iniziativa – ha detto Franca Bruzzo Torti, rappresentante del Coordinamento Nazionale Associazioni Down – per ricordare alla gente che è tempo di abbattere luoghi comuni e vecchi stereotipi. I down sono persone come tutti noi, con un cromosoma in più, ma ricchi di risorse. Possonono raggiungere buoni livelli di autonomia familiare, lavorativa ed affettiva se seguiti sin da piccoli con costanza e amore. E anche se in Italia la situazione è molto migliorata, da sempre siamo impegnati a combattere una battaglia quotidiana sul fronte dell’integrazione scolastica e lavorativa.”
Su www.coordinamentodown.it si potrà trovare l’elenco completo delle piazze che ospitano l’iniziativa e gli eventi legati alla giornata.