La dedica ai giovani, Papa Francesco, l’Intenzione di Preghiera della Rete in questo mese mariano.
Una particolare attenzione emersa già ai tempi della Christus Vivit, l’esortazione apostolica a loro dedicata e pubblicata dopo il Sinodo. Li invita a guardare Maria, esempio di dedizione al servizio, di ascolto e di coraggio, che aiuta a discernere e a capire cosa Gesù vuole da noi (cfr).
Un filo rosso che lega questo Maggio anche alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona nel 2023. Il tema della prossima GMG riprende, infatti, un passo del Vangelo di Luca: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
Tutto questo non sembra essere un caso se si pensa anche ai prossimi due mesi. Le intenzioni di preghiera difatti saranno rivolte alle famiglie nel mese di giugno e agli anziani nel mese di luglio.
Nei pensieri di Papa Francesco e nelle sue intenzioni (di preghiera) c’è stato sicuramente il desiderio di voler collegare rispettivamente l’Incontro Mondiale delle Famiglie, previsto per fine giugno (26-28 giugno) a Roma e la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, da lui stesso istituita nel 2021, da celebrare la quarta domenica di luglio, quest’anno il 24, con le azioni in preghiera della Chiesa.