Capitolo delle Stuoie dei Cappuccini Italiani (27/10/03 17:30)

Fraternità minoritica ed ecclesiale in un mondo che cambia. E’ questo il tema del Capitolo delle Stuoie iniziato quest’oggi ad Assisi e in programma fino al 31 ottobre.

La proposta di un capitolo per i cappuccini italiani – ha dichiarato Padre Pierantonio Giovinetti,Compositore e Maestro d’organo, ai microfoni di Tele Radio Padre Pio – era emersa anche in passato, ma è maturata solo recentemente a partire dalla 95ª Assemblea CIMP Cap (Conferenza Italiana Ministri Provinciali Cappuccini ) che ha visto riuniti ad Assisi, i Ministri Provinciali con il Definitorio generale. Nelle successive Assemblee, si è valutato l’opportunità di far convenire i frati italiani, non tanto per ascoltare dei bei discorsi, ma per offrire loro un significativo momento d’incontro.

Sarà un Capitolo prevalentemente spirituale indetto dalla CIMP Cap, dove si desidera ripetere l’esperienza dei primi frati ritornati a S. Maria degli Angeli dopo essere stati inviati da san Francesco per il mondo. Il nostro ritrovarsi per raccontarsi ci ha portati ad apprezzare l’ipsissima intentio del nostro fondatore e a riscegliere la forma di vita evangelica da lui proposta con coralità d’intenti”.