Un padre senza una gamba e il figlioletto nato senza arti inferiori e superiori. Un’immagine che commuove e non lascia indifferenti.
S’intitola “Hardship of Life“. E’ stata scattata dal fotografo turco Mehmet Aslan. Ed è la foto vincitrice del Siena International Photo Awards (Sipa) 2021.

«Una foto che sta già facendo il giro del mondo e che speriamo possa smuovere le coscienze – ha detto Luca Venturi, fondatore e direttore artistico del Sipa, ospite a “Il mondo intorno” in onda su Padre Pio tv dal lunedì al sabato alle 11.20 – E’ stata scattata nella provincia turca di Hatay, al confine con la Siria. Un’immagine forte che ritrae un uomo senza una gamba, persa a causa di una bomba, mentre tiene in braccio il figlioletto nato senza braccia e gambe a causa di una malformazione provocata dall’assunzione di farmaci da parte della madre colpita, durante la guerra, anche dal gas nervino. E’ uno scatto potente che riesce a far trasparire l’amore prima ancora della disabilità. Lo sguardo padre figlio, il sorriso, l’intensità dell’amore trasmesso attraverso i loro occhi, colpisce molto di più di tutto ciò che c’è intorno».
«Questa immagine ci dà l’opportunità di presentare uno dei nostri progetti che è il “Siena awards for you”. Vogliamo che la fotografia non sia solo un semplice e mero strumento di comunicazione fine a se stesso e che smuova solo le coscienze – ha proseguito Venturi – ha senso smuovere le coscienze se poi c’è un fattivo e concreto seguito. L’obiettivo, attraverso una raccolta fondi, è poter donare al padre e al bambino delle protesi e supportarli anche in futuro. Le richieste per aiutarli sono già numerose. E’ questa la potenza e la magia della fotografia».
La foto è stata selezionata dalla giuria fra decine di migliaia di immagini inviate da fotografi di 163 Paesi.
I vincitori saranno in mostra a Siena fino al 5 dicembre.