Inaugurazione Monumentale della Via Crucis a Piana Romana: Celebrazioni del 25 e 26 Maggio in onore di Padre Pio
Una straordinaria novità caratterizzerà le celebrazioni del 25 maggio 2024: 137° Anniversario della nascita di Padre Pio a Pietrelcina. La festa si terrà nella contrada di Piana Romana, un luogo di grande significato per la storia del Santo di Pietrelcina: qui ricevette le prime stimmate. In occasione della festa, sarà inaugurata la monumentale Via Crucis, un’opera imponente realizzata dal Maestro G. Gioviniani.
La Via Crucis di Piana Romana
La Via Crucis si sviluppa lungo un percorso di 900 metri e comprende 14 stazioni, ciascuna rappresentata da un altorilievo in bronzo delle dimensioni di 1,20 x 0,90 metri, montato su una base in pietra di Apricena, conosciuta come “Trani”, che misura 3,00 x 1,40 metri. Il cammino si conclude con una maestosa scultura alta 3,00 metri raffigurante Cristo Risorto, che porta con sé San Pio e l’umanità redenta. Questo complesso architettonico è destinato a diventare un punto di riferimento non solo per i fedeli ma anche per gli appassionati d’arte.
Il programma della festa di Padre Pio 24-25-25 maggio 2024
I festeggiamenti inizieranno il 24 maggio alle ore 19.30 nella chiesa conventuale della Sacra Famiglia, con la presentazione della nuova edizione del libro “Beata te, Pietrelcina”, scritto trent’anni fa da padre Lino da Prata e padre Alessandro da Ripabottoni, biografo storico di Padre Pio.
Il 26 maggio, giorno del battesimo di Padre Pio, si terrà una solenne celebrazione nel Parco Colesanti di Pietrelcina. La cerimonia vedrà la partecipazione dell’associazione “The Power of Pink”, ispirata dal senologo Carlo Iannace, promotore dell’iniziativa “Una luce per la vita”, una fiaccolata in onore dei malati oncologici. La fiaccolata avrà inizio subito dopo la Santa Messa e si snoderà lungo l’antica mulattiera di via del Rosario fino a Piana Romana.
Questo ricco programma celebra la nascita di Padre Pio, il Santo più amato in Italia e nel mondo, ripercorrendo la vita di un frate che ha dedicato la sua esistenza all’amore per Dio e per il prossimo, alleviando le sofferenze spirituali e corporali di molti.
Le celebrazioni saranno un’occasione per tutti i devoti di grande emozione e spiritualità, unendo devozione e arte in un tributo senza precedenti a San Pio da Pietrelcina.
Riproduzione riservata