Tutto è pronto per il XX Meeting dei Giovani, il primo maggio prossimo a Pompei. La città dedicata alla Vergine del Santo Rosario, sarà in festa per soffermarsi sul tema della XXI Giornata Mondiale della Gioventù: “Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino“. Una giornata intensa in cui si alternano momenti di riflessione, testimonianze e festa. Ai microfoni di Radio Padre Pio abbiamo ospitato don Giovanni Russo, Responsabile dell’ufficio di pastorale giovanile della Prelatura di Pompei.
“Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (Sal 119), questo è il tema che ci terrà impegnati nel XX Meeting dei Giovani a Pompei. La vita di tutti i giorni ci lancia un insieme di messaggi. Ci giungono da tutto il mondo tante notizie anche distorte, per noi giovani è importante conoscere tutto ciò, ma la cosa fondamentale è fare un buon discernimento e saper vagliare criticamente quei messaggi che a volte possono disturbare la nostra felicità. Spesso però captiamo anche altri messaggi: le raccomandazioni dei nostri genitori, il desiderio d’amicizia degli altri ragazzi, l’invocazione di aiuto e di comprensione di chi è in difficoltà. A capire, valutare e discernere questa parola ci aiuteranno alcune persone che si sono lasciati incontrare e penetrare da Essa. Quest’anno, saranno con noi come ospiti, tra gli altri, il card. Ersilio Tonini, Arcivesco Emerito di Ravenna – Cervia che collabora attivamente con giornali e riviste; mons. Domenico Segalini, già Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, è stato poi nominato Vice – Presidente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana, compito che svolge tuttora; don Oreste Benzi,, fondatore dell’associazione Papa Giovanni XXIII; il famosissimo chitarrista Nando Bonini che per dieci anni ha condiviso la sua esperienza musicale con Vasco Rossi; Poi ci saranno altri ospiti e dei presentatori che avremo modo di confermare nei prossimi giorni. L’invito che rivolgo a tutti i giovani è molto semplice…e spero efficace… Venite cari giovani a colorare questo grande appuntamento che vi darà, per un giorno, la possibilità di essere protagonisti di questa grande festa con le vostre emozioni, la testimonianza e l’ energia che vi caratterizza. Insieme faremo festa, loderemo il Signore…. protetti dallo sguardo benevole della nostra cara Mamma. E non dimenticate che i protagonisti siete voi. >.
Per accedere nell’area Meeting bisogna munirsi del Pass. Per info:Ufficio Meeting Piazza B. Longo,1 – Pompei (Napoli) Tel.: 081/8577457