“Occorre che i paesi più ricchi cedano terreno in favore dei paesi più poveri”.
Nella giornata di insediamento del nuovo direttore generale del WTO(Organizzazione Mondiale del Commercio), Pascal Lamy, ActionAid International, organizzazione non governativa di cooperazione internazionale, lancia un appello.
“Per sbloccare la situazione in stallo delle trattative commerciali -afferma il segretario generale Marco De Ponte– bisogna ottenere concessioni dai paesi più sviluppati. In vista della riunione di dicembre a Hong Kong, Lamy dovrebbe pianificare le trattative su nuove basi, che garantiscano alle comunità più povere di poter condividere i benefìci del commercio mondiale.
Molti membri del WTO fanno affidamento sul lavoro di Pascal Lamy, ma questi dovrebbe smettere di appoggiare gli interessi dei soliti paesi ricchi ed ascoltare le richieste del Sud del Mondo, cominciando da un settore cruciale, l’agricoltura”.
L’11 settembre ActionAid International parteciperà alla Marcia Perugia–Assisi, che quest’anno coincide con il quarto anniversario dell’attacco terroristico alle Twin Towers di New York e con la seconda Giornata Mondiale di mobilitazione della società civile contro la povertà. Alla Marcia per la Pace hanno già aderito, in Italia, 550 associazioni, 438 enti locali, 94 parlamentari.