“Le Associazioni e le Cooperative protagoniste della partecipazione nei processi di trasformazione sociale”. Questo il tema del convegno che si terrà domani alle 18.00 presso l’Auditorium della Scuola Media Statale Imbriani di Corato.
Organizzato da Città Attiva, rete locale per la disabilità in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola a Bari, l’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti politici, sociali e sanitari tra cui Andrea Ricciardi, Segretario Nazionale di Sfida, il Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità e Vincenzo Biancolillo, Presidente dell’Associazione Nazionale Coordinamento Genitori Diversamente Abili.
“Nella lingua italiana i principali significati attribuiti alla parola partecipazione sono “prendere parte” e “comunicare e rendere noto” – ha sottolineato Andrea Ricciardi in una nota – i due tipi di azioni si riferiscono, da un lato, all’atto di schierarsi e manifestare la propria opinione e, dall’altro, alla condivisione di informazione ed opinioni. In un contesto di politiche pubbliche, con il termine partecipazione queste modalità d’azione comunicative, relazionali e di condivisione sono applicate all’ambito delle politiche di riferimento e ad essi viene aggiunto la nozione relativa all’influenza che queste azioni esercitano sui processi”.