L’Associazione difendere la Vita con Maria, sorta in risposta all’appello del Santo Padre nell’Evangelium Vitae, promuove Una Preghiera Universale per la Vita, iniziativa incoraggiata dal cardinale Alfonso Lopez Trujillo, presidente del Pontificio Consiglio per la Famigli, che ha subito trovato l’appoggio di numerose altre associazioni e movimenti di preghiera cattolici.
“Si tratta di un messaggio – ha dichiarato don Maurizio Gagliardini, presidente dell’Associazione – cui hanno già risposto numerose famiglie, gruppi, congregazioni religiose e parrocchie di tutti i continenti, interiormente disponibili a promuovere, con la preghiera, la causa della vita.
Il punto di riferimento della Preghiera Universale per la vita è stato individuato nella Santa Casa di Nazareth a Loreto, luogo in cui la Vergine Maria ha pronunciato il suo sì alla Vita. E proprio nella città del Santuario, dal 20 al 23 novembre, si celebrerà il primo ritiro di preghiera e riflessione presieduto dal vescovo di Loreto, monsignor Angelo Comastri, con la partecipazione tra gli altri, del vescovo di Cremona e presidente dell’ufficio per la pastorale della famiglia della CEI, monsignor Dante Lafranconi.
Gli obbiettivi principali che si pone la Preghiera Universale per la Vita sono quelli di pregare per l’unità e la santità della famiglia. Pregare per la guarigione delle giovani famiglie tentate dalla paura di concepire e generare, di accogliere la vita ed educare figli. Pregare affinché emergano forze in campo culturale – socio – politico – in grado di promuovere efficacemente la tutela della vita umana. Pregare per affidare e consacrare a Maria ogni progetto ed iniziativa a favore della vita”.