Il centro di ascolto “Il sorriso telefono giovani” di Milano e che opera a livello nazionale da 11 anni nel mondo giovanile, organizza un corso di formazione per nuovi volontari.
“L’idea di aprire questo Centro – ha dichiarato Lisa Giostacchini,consigliere del direttivo del centro di ascolto ai microfoni di Radio Padre Pio – è nata dopo varie esperienze di volontariato effettuate nel campo del disagio giovanile, dove si notava la grande necessità, da parte dei giovani, di essere ascoltati ed essere soprattutto presi sul serio.
Le tematiche più ricorrenti riguardano la solitudine, la sessualità e la difficoltà di mettersi in rapporto con adulti e coetanei.
Durante il corso di formazione,13 incontri in tutto, intervengono specialisti impegnati nell’ambito del disagio giovanile generico e specifico (AIDS, droga, disturbi alimentari, disturbi sessuali…) in modo che tutti i volontari acquistino conoscenze e nozioni corrette sul tipo di problematiche che dovranno affrontare al telefono.
Naturalmente i volontari del centro non si pongono mai come figure professionali specializzate a cui poter chiedere consulenze psicologiche o terapeutiche di alcun tipo; le nozioni apprese durante il corso servono, piuttosto, a dare la possibilità di non trovarsi impreparati di fronte a richieste o situazioni di cui non si conoscono i presupposti e dare delle giuste indicazioni.
Cerchiamo di proporci come un amico che ascolta ed al quale si può parlare di eventuali problemi, disagi, difficoltà o fare una semplice chiacchierata in un momento in cui ci si sente un po’ soli”.
“IL SORRISO TELEFONO GIOVANI” risponde al numero 02 /70107070.