Sarà presentato venerdì prossimo a Campobasso, presso l’Assessorato al Lavoro, il sito web dell’Osservatorio Regionale sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Molise.
Nato con provvedimento della Giunta Regionale del 16 febbraio 2004, l’Osservatorio si pone come punto di riferimento per tutti coloro che s’impegnano nella valorizzazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nella Regione Molise.
Tra i suoi progetti più ambiziosi la realizzazione di un sito internet come luogo di incontro e di scambio tra rappresentanti delle Istituzioni, operatori del settore e cittadini interessati alle tematiche infantili.
L’obiettivo principale del sito www.regione.molise.it/minori, sarà fornire notizie di carattere statistico-documentale sulla popolazione minorile molisana.
Realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, il sito composto da dodici sezioni, si divide in tre aree tematiche: la prima quella istituzionale, in cui gli addetti ai lavori troveranno leggi internazionali, nazionali e regionali relative ai minori; la seconda di “Ricerca e statistica”, che mette a disposizione degli utenti numerosi dati riguardanti alla popolazione molisana. L’ultima raggruppa tre sezioni: il Tempo libero, l’Adozione e Affidamento e lo Spazio bimbi pensato per avvicinare i più piccoli, in modo divertente ma consapevole ai temi dei diritti dell’infanzia.