La “Signorina Americana“. Così era conosciuta a San Giovanni Rotondo Adelia Maria Pyle, nata nel New Jersy il 17 aprile 1888 da una ricca famiglia borghese che dopo la sua conversione e dopo aver conosciuto Padre Pio si stabilì definitivamente a San Giovanni Rotondo.
A 36 anni della sua morte, avvenuta il 26 aprile 1968, abbiamo voluto tracciare un breve profilo di una degna figlia spirituale di Padre Pio, grazie al contributo di Fra Cosimo Vicedomini, ospite di Radio Padre Pio.
“Il desiderio di Maria – racconta Fra Cosimo Vicedomini – dopo la sua conversione, era quello di avere un padre spirituale che la guidasse in questo nuovo cammino. Giunta a Roma nel 1923, sentì parlare per la prima volta di Padre Pio. Il 2 ottobre di quello stesso anno, trovandosi a Capri per una vacanza con la Montessori, decise di partire per San Giovanni Rotondo e incontrare il frate. Riuscì a incontrare Padre Pio il 4 ottobre nella Chiesetta Antica. Quell’incontro fu emozionante e definitivo per il suo cammino proprio perché Padre Pio gli chiese di fermarsi a San Giovanni Rotondo.
Inizia così per lei un nuovo cammino alla scuola di Padre Pio. Davanti alle sue richieste di entrare a far parte di una congregazione francescana, Padre Pio rispose:Il Convento non è per te, iscriviti al Terz’Ordine Francescano! Fu così che Maria indossò il saio francescano, ricevendolo dalle mani dello stesso Padre Pio e fu ammessa alla professione col nome di suor Pia e osservò in maniera perfetta i consigli evangelici.
Per essere più vicina al suo padre spirituale, si era fatta costruire una casa nei pressi del Convento che ben presto diventò la casa della carità, sempre aperta a tutti e quando nessuno bussava alla sua porta era lei che andava a cercare almeno un povero da far sedere alla sua mensa.
Dopo la sua morte, avvenuta il 26 aprile 1968, è stata sepolta nel cimitero comunale di San Giovanni Rotondo, nella cappella degli stessi frati, dove riposano anche le spoglie dei genitori di Padre Pio.Attualmente la sua casa – custodita dai frati cappuccini responsabili del Servizio Animazione Vocazionale – accoglie i giovani in ricerca vocazionale e piccoli gruppi per giornate di ritiro”.
Per informazioni
Casa “Maria Pyle” – Via Santa Vittoria Martire
71013 – San Giovanni Rotondo – FG
Tel. 0882.456467 – fax 0882.450322