“L’obiettivo generale si può riassumere in un concetto molto semplice:promozione, sostegno e formazione del volontariato giovanile“.
Ha esordito con queste parole
Ettore Sacchi, presidente dell’Associazione Veronica Sacchi ai microfoni di Tele Radio Padre Pio,il quale ci ha spiegato come è nato Clowndario.“L’Associazione Veronica Sacchi Onlus – continua il dott. Sacchi – nasce nel 2001 con la missione di formare giovani volontari alla clown-terapia, destinati poi ad esercitare la terapia del sorriso laddove venga richiesto il loro aiuto. I clown sono formati e preparati da Clown One, rappresentante in Italia della famosa scuola di Patch Adams.
I giovani hanno compiuto in due anni, oltre ad importanti missioni all’estero (giugno 2003: Albania; dicembre 2003: Russia), numerosi interventi in ospedali pediatrici, case di cura per anziani, carceri.
La decisione di realizzare un calendario nasce dalla volontà di ringraziare i giovani volontari dell’Associazione e i tanti (oltre 650 soci) che fino ad oggi ci hanno sostenuto e aiutati. Inoltre, il Clowndario 2004 accompagnerà tutto il nuovo anno con immagini che trasmettono positività e allegria. Dagli scatti di Sergio Caminata si evince come i clown abbiano una spinta in più in quanto volontari, spontanei e veri“.
Con soli €15 e dunque possibile acquistare un calendario originale, un’idea regalo “colorata” per Natale che aiuterà nello stesso tempo a sostenere le attività di promozione e formazione del volontariato giovanile promosse da AVS Onlus.
Per acquistare il Clowndario 2004 e sufficiente richiederlo mandando una mail a veronicasacchi@libero.it, telefonando allo 02- 33107433 o andando al mercatino di Natale AVS aperto dal 13 dicembre presso la Fondazione Lazzati, Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano.