“Siamo fortemente critici contro questa finanziaria, e domani decideremo le giornate di mobilitazione per cambiare le politiche sociali del governo”.
Lo ha dichiarato il segretario della Federazione Nazionale dei Pensionati, Antonio Uda, che dai microfoni di Radio Padre Pio ha espresso un giudizio drasticamente critico sulla Finanziaria 2004.
“A proposito del fondo per i non-autosufficienti –ha rincarato la dose Uda- ricordo che il 60 per cento di essi è costituito da anziani. Respingiamo dunque con forza gli americanismi dei ministri Sirchia e Tremonti(nella foto), che vorrebbero fare di questo tema un business per le compagnie assicuratrici; occorre provvedere a tale emergenza sociale attraverso la fiscalità collettiva”.
Inoltre la Fnp-Cisl accusa il governo di aver disatteso completamente gli impegni sociali del ‘patto del luglio 2002’, e di praticare una politica fiscale che bloccando le addizionali Irpef e tagliando i trasferimenti agli enti locali comporterà il collasso dell’assistenza, pregiudicherà i livelli della copertura sanitaria e prosciugherà(entro giugno prossimo) i fondi per il sostegno agli affitti.