Si apre con un omaggio a Giovanni Paolo II la rassegna 40 Concerti nel Giorno del Signore, con cui prosegue la felice tradizione iniziata l’anno del Grande Giubileo su impulso del direttore del servizio pastorale giovanile della diocesi di Roma, Monsignor Mauro Parmeggiani.
Domenica 16, alle 20.30, nella Basilica di S.Giovanni in Laterano, il primo appuntamento: un concerto del Coro della diocesi di Roma e dell’Orchestra Sinfonica ‘Laus’, diretti da M° Mons. Marco Frisina, direttore artistico della rassegna.
Il concerto inaugurale, dal titolo ‘Totus Tuus’, è un omaggio a Giovanni Paolo II nel XXV anniversario del suo Pontificato, e ripercorre in musica tutte le tappe del cammino del Vescovo di Roma e dell’amore verso la sua diocesi.
Tra i brani che saranno eseguiti –tutti del compositore Frisina- vi sono Come le stelle del cielo e Canto della promessa(dal film ‘Abramo’), Dio è amore(dal film ‘San Giovanni-L’Apocalisse’), Questo è il mio corpo(dall’oratorio su San Massimiliano Kolbe), Iezu ufam tobie(dall’oratorio su S. Faustina Kowalska), Pacem in terris(dal film ‘Papa Giovanni’).
Questa grande rassegna di musica sacra, che si dipanerà in quaranta domeniche(l’ultima il 27 giugno 2004), si svolgerà nelle più belle chiese di Roma, come Santa Maria sopra Minerva, Santa Maria Maggiore, San Luigi dei Francesi, San Pietro in Vincoli.
E’ patrocinata dalla presidenza della Giunta della Regione Lazio.