“ Il Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – ha ricordato Donatella Ceralli, Responsabile Ufficio Stampa del CIAI, ai microfoni di Radio Padre Pio – è una Organizzazione Non Governativa e dal 1968 si batte per promuovere il riconoscimento del bambino come persona e difenderne ovunque i diritti fondamentali, alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza.
Tre le linee di intervento del CIAI: la Solidarietà e Cooperazione, l’Adozione Internazionale e lo sviluppo di una vera e propria Cultura dell’Infanzia.
Lo scopo della nostra iniziativa ScrittiDiritti è quello di parlare di diritti dei bambini con gli studenti delle scuole medie superiori e poi invitarli a scrivere un racconto.Circa 400 ragazzi delle Scuole Medie Superiori sono stati invitati a questo evento, a Civitas, la Fiera di Padova, suddiviso in due parti e animato da persone di spicco impegnati nel settore del sociale e dei diritti ai bambini.
Si rifletterà su uno dei tanti diritti scontati per chi vive in una parte di mondo e negati a chi è nato e cresce nei Paesi del Sud del mondo: il diritto alla famiglia.
Parola chiave dell’incontro sarà : la casa, analizzato come luogo da cui fuggire e nel quale trovare rifugio, con il contributo di esperienze e testimonianze raccolte dagli operatori del CIAI nei paesi del Sud del mondo”.