A tre anni dalla scomparsa di Giovanni Paolo II, la Comunità di Sant’Egidio lo ricorda attraverso un incontro nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, martedì 1° aprile alle 18.
Sarà presentata in anteprima la fiction tratta dal libro del cardinale Stanislao Dziwisz Una vita con Karol, con la partecipazione dell’attore Piotr Adamczyk e del violinista Piotr Marciak. Porteranno la loro testimonianza il cardinale Camillo Ruini, vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, mons. Slawomir Oder, postulatore della Causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II, e, per Sant’Egidio, lo storico Andrea Riccardi.
Mario Marazziti, tra i fondatori della Comunità, ha raccontato a Tele Radio Padre Pio il primo incontro con Papa Wojtyla: “Era domenica 3 dicembre 1978, poche settimane dopo l’elezione. Prima visita del Vescovo di Roma in una parrocchia: quella di San Francesco Saverio, alla Garbatella. Dopo essere andato al monastero delle Clarisse, il primo fuoriprogramma: nell’asilo autogestito per ragazze madri, che noi, giovani di Sant’Egidio, avevamo creato. Saremo stati una ventina, e vedemmo Giovanni Paolo II entrare da una piccola porta laterale…”