La crescente attenzione al sacramento del matrimonio e alla famiglia, unita alla sempre maggiore consapevolezza del suo intrinseco carattere soggettivo e di risorsa per la società, hanno concorso alla nascita di diverse iniziative e realtà locali, come Il pronto Famiglia, nata da una originale intuizione della Fondazione Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi che si inserisce nell’alveo della Chiesa Italiana.
“Pronto Famiglia è uno strumento di servizio a disposizione delle famiglie – ha dichiarato Claudio Grisanti, Presidente della Fondazione ai microfoni di Tele Radio Padre Pio.
Si tratta di un numero verde che risponderà a tutte le esigenze familiari, anche problematiche, rimandando alle realtà cristianamente ispirate, operative sul territorio. E’ dunque strumento di carità solidale, non solo per le famiglie, ma anche per quanti, alla luce dei valori del Vangelo, operano nei vari settori del campo familiare.
Finora l’iniziativa ha raccolto molti consensi da parte dei referenti diocesani che stanno operando sul territorio ormai da alcuni mesi e al momento sono oltre 120 le diocesi con referenti operativi sul territorio, mentre oltre 150 hanno nominato la coppia dei referenti.
L’operazione sarà preceduta da una campagna di comunicazione di portata nazionale attraverso i mass – media nel momento in cui sarà attivato il numero verde”.