Dal 20 gennaio al 15 marzo prossimi, le valli olimpiche piemontesi ospiteranno gli “Sport Events 2005”. Dieci eventi sportivi internazionali che collauderanno gli impianti e l’organizzazione delle prossime olimpiadi invernali a Torino.
Oggi a Sestriere, alla presenza di Valentino Castellani, presidente del Toroc, di Enzo Ghigo, presidente della Regione Piemonte e della presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Paralimpici di Torino 2006 Tiziana Nasi, è stato presentato il calendario completo degli eventi.
Tra le discipline in programma dieci prove di Coppa del Mondo (sci alpino, bob, skeleton, slittino, sci di fondo, biathlon, combinata nordica, salto, freestyle e snowboard), un Campionato del Mondo Juniores e tre prove paralimpiche: sci di fondo, biathlon e curling (gioco sul ghiaccio) su carrozzella, disciplina che esordirà nel programma paralimpico di Torino 2006
“Quest’anteprima dei giochi olimpici 2006 – ha dichiarato il presidente Castellani nel corso della presentazione – vedrà tutto il personale del Toroc impegnato sia nell’organizzazione degli eventi sportivi sia nell’approccio con il pubblico, gli atleti, i giornalisti e i mass – media. Queste gare consentiranno di verificare la qualità dell’organizzazione e dei materiali che dovranno essere impiegati nel corso dei Giochi Olimpici”.