In occasione della XXIX Giornata per la Vita, che si celebrerà domani, l’arcivescovo metropolita di Pescara, monsignor Tommaso Valentinetti, ha scelto di affrontarne il tema Amare e desiderare la vita con una preghiera, scritta per ringraziare ed invocare il Signore Dio della vita.
“Signore Dio della vita, Ti ringrazio per la vita che continuamente elargisci a tutti gli uomini e le donne di questo mondo, da te creato. Non ti stanchi mai di dirci che sei il Dio dei vivi e non dei morti. Alla fine di tutto sei disposto, dopo averci dato la vita in questo mondo, a darci una vita nuova, dopo la morte.
Ti voglio ringraziare perché tanti oggi si impegnano a favore della vita. Tanti papà e tante mamme che concepiscono e donano vita ai loro figli. Tante famiglie dove la vita viene accolta, custodita, curata e amata. Penso soprattutto a chi sa vivere questo dono anche nelle situazioni più difficili: i malati, i poveri di tutto, anche del minimo per vivere nella dignità, le persone anziane che vedono sfiorire la loro vita e sono felici di invecchiare.
Da’, o Signore, a tutti la forza e il coraggio di poter capire e apprezzare fino in fondo questo dono. Lo so Signore che tanti, forse troppi non se ne rendono conto e proprio per questo ti chiedo dacci tu una mano, forte e vigorosa.
Facci capire che se vogliamo vivere, dobbiamo custodire la natura che ci hai donato e dove hai fatto sgorgare la vita. La stiamo distruggendo. Abbi pietà di noi Signore.
Facci capire che se vogliamo delle famiglie aperte alla vita, le dobbiamo aiutare e sostenere. Alle famiglie chiediamo tanto, ma cosa diamo? Abbi pietà di noi Signore.
Facci capire che le risorse economiche dei popoli e delle nazioni le dobbiamo usare per la vita e non per la morte. Troppe armi di distruzione e di morte costruiamo ancora e non siamo capaci di trasformarle in opere di vita. Abbi pietà di noi Signore.
Troppi hanno disprezzo del mistero della vita che nasce e che muore, della sua intangibilità. Tanti ne vorrebbero fare anche oggetto di sperimenti che tu non ci chiedi. Abbi pietà di noi Signore. Non vado oltre, o Signore, ma sono sicuro che Tu ci vedi e ci comprendi. Aiutaci ad essere Chiesa che sa amare e difendere la vita. Aiutaci ad essere Chiesa che sa sostenere e promuovere la vita. Dio della vita ascoltaci. Amen”.