Favorire e promuovere l’invio di medici e operatori sanitari nei Paesi in via di sviluppo. E’ questo l’obiettivo che ha spinto un gruppo di professionisti della sanità a costituire l’associazione di volontariato “L’avete fatto a me”, destinata a realizzare progetti di promozione della salute, nell’ambito delle attività missionarie della diocesi di Milano e in collaborazione con alcuni organismi che hanno in carico ospedali o dispensari nel Terzo Mondo.
“La prima iniziativa della nostra associazione – ha spiegato il dott. Marco Goglio, psichiatra di Saronno e presidente dell’Associazione ai microfoni di Radio Padre Pio – sarà a Milano sabato 3 aprile per iniziare a ragionare concretamente sui vari progetti a cui partecipare e sulle modalità di selezione dei volontari”.
L’associazione “L’avete fatto a me” cercherà in primo luogo di contribuire in maniera significativa alla formazione del personale locale.
“In effetti è questa la strada migliore per dare continuità alle strutture sanitarie – continua il dott. Goglio – spesso realizzate nelle zone rurali e per questo anche difficile da gestire. Dal mio punto di vista un periodo di lavoro nei Paesi in via di sviluppo non è solo una buona occasione per fare del bene collaborando alle attività di evangelizzazione e promozione umana. E’ anche un’ottima opportunità per ritrovare le ragioni profonde e la voglia di fare bene persino nel proprio lavoro in Italia”.
Per inf.
Associazione “L’avete fatto a me”
Tel. 02 / 67732101