Luca Borgomeo è il nuovo presidente dell’Aiart, l’associazione di radiotelespettatori vicina alla Conferenza Episcopale Italiana (Cei).
Eletto dall’assemblea generale, succede a Maria Pia Garavaglia, da alcuni mesi vicesindaco di Roma.
Intervenendo nel programma Oggi per voi, il neopresidente ha spiegato agli ascoltatori di Radio Padre Pio: “il mio obiettivo è far contare sempre di più le famiglie e gli utenti in genere, anche nella realizzazione dei programmi radiotelevisivi.
Una tv di qualità è possibile, come è possibile un maggiore pluralismo informativo, e anzitutto a questo dovrebbero pensare i vertici Rai e Mediaset, piuttosto che congratularsi per gli ascolti della prima serata. Noi faremo la nostra parte: avendo come riferimento la dottrina sociale della Chiesa, formazione ed uso consapevole dei media saranno la base dell’azione strategica dell’Aiart”.
Fondata cinquant’anni fa in seno all’Azione Cattolica, l’associazione è presente oggi in 15 regioni e 43 province italiane.
Ha rappresentanti nel Consiglio Nazionale degli Utenti, nel Coordinamento delle associazioni per la comunicazione(Copercom, formato dalle 24 maggiori associazioni di educatori di ispirazione cristiana), nel Forum delle associazioni familiari, nella Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, e fa parte di organizzazioni europee ed internazionali.