Una traversata a nuoto dello Stretto di Messina per sensibilizzare alla donazione del sangue.
Saranno 40 donatori di sangue della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) che domenica prossima, 31 luglio, affronteranno l’impegnativo tragitto.
La partenza, prevista alle 10,00, avverrà dal litorale antistante Torre del Faro (Ganzirri – Messina), la punta più settentrionale della Sicilia, e si concluderà dopo 2 ore circa sul litorale calabrese di Cannitello (Villa San Giovanni – Reggio Calabria).
«La manifestazione è un mezzo per parlare anche in estate di donazione del sangue – ha spiegato il dr. Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale della FIDAS – l’estate rappresenta, infatti, uno dei momenti più critici nella raccolta del sangue, ed anche l’estate 2011 si presenta in maniera piuttosto grave, tanto che Regioni tradizionalmente eccedentarie si trovano già in difficoltà nel trasferire le unità di sangue alle Regioni carenti».
I partecipanti arrivano dalla Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Veneto, Piemonte. Il più giovane ha 21 anni, il più anziano 60. A prendere parte alla traversata dello Stretto anche Martina Grimaldi, medaglia d’argento ai mondiali di nuoto di Pechino nella 10 Km, e Simone Ercoli, anche lui vincitore di medaglie ad europei e mondiali di nuoto nella specialità gran fondo.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Lega Navale Italiana, delle Capitanerie di Porto di Messina e Reggio Calabria, e del Centro Nuoto Sub Villa. Oltre cento i volontari impegnati nell’iniziativa.
La FIDAS è una federazione alla quale aderiscono 73 Associazioni autonome del volontariato del sangue presenti in 16 regioni. I soci donatori sono circa 450 mila.