La Migrantes, USM (Unione Superiore Maggiori d’Italia – Organismo di diritto pontificio costituito con decreto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica) e il CUM (Centro Unitario Missionario ) organizzano il 22-25 gennaio presso il Centro Missionario di Verona,un corso di formazione “Pluralità di carismi e di servizi tra gli immigrati“. L’impegno delle consacrate nella mobilità umana.
“ Il corso è destinato a consacrate italiane e straniere – ha ricordato Don Bruno Mioli, sacerdote scalabriano e responsabile nazionale della Migrantes della CEI, ai microfoni di Tele Radio Padre Pio – che operano nella pastorale per gli immigrati.
L’obbiettivo è quello di approfondire il servizio per gli immigrati secondo il proprio carisma, partendo dalle esperienze di vita e seguendo gli orientamenti della Chiesa locale.
Infatti il corso è stato strutturato in modo tale da partecipare ad una tavola rotonda tenuta da suore impegnate con gli immigrati in carcere, negli oratori, negli ospedali, nella scuola e nei centri di accoglienza e dall’approfondimento di tematiche che mettono in risalto la presenza delle consacrate nel movimento migratorio ”.