La Coalizione Liberi da Ogm lancia un appello al Presidente del Consiglio, Romano Prodi, affinché il Governo italiano sostenga le decisioni del Parlamento Europeo contro la contaminazione da Ogm(organismi geneticamente modificati) dei prodotti biologici.
Il 22 maggio scorso il Parlamento di Strasburgo ha adottato una Risoluzione legislativa relativa alla produzione biologica e all’etichettatura dei relativi prodotti, respingendo la proposta della Commissione di consentire l’ammissibilità di una soglia di contaminazione da Ogm dello 0,9 per cento anche nei prodotti biologici.
Una scelta di attenzione e di sensibilità nei riguardi del vasto movimento di produttori, consumatori e ambientalisti che da tempo si è mobilitato in tutta Europa.
La decisione finale spetterà, l’11 giugno prossimo, al Consiglio dei ministri agricoli.
“I cittadini dell’Unione –ha affermato il presidente dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, tra i promotori dell’appello a Prodi- hanno diritto ad un’alimentazione sana, ad una informazione trasparente e alla libertà di praticare corretti stili di vita. Nel caso in cui, di fronte a un voto così palese del Parlamento su un settore strategico, il Consiglio dei ministri dell’Agricoltura ignorasse la volontà popolare, sarebbe un duro colpo alla credibilità delle Istituzioni europee”.