Il Forum delle associazioni familiari interviene sull’ipotesi di proroga della chiusura degli istituti per minori avanzata dal sottosegretario alla Solidarietà sociale, Donaggio.
“Un anno fa –ricorda l’associazione- già esprimevamo in un documento la necessità, per completare la delicata operazione prevista dalla legge 149/2001, di valorizzare la famiglia come risorsa della società e risposta privilegiata; riconoscere le associazioni familiari come risorsa strategica; riconoscere la diversità di tipologie delle comunità residenziali e promuovere le comunità realmente Familiari; reperire risorse finanziarie specifiche straordinarie. Ma ben poco di tutto ciò è stato fatto, col risultato che i vecchi istituti hanno solo cambiato la denominazione e la targa fuori della porta”.
Il Forum chiede che venga convocato rapidamente l’Osservatorio nazionale sull’infanzia che è il luogo in cui sono presenti i vari ministeri, le Regioni, gli Enti locali, la magistratura minorile, le associazioni familiari e gli esperti del settore. E che in quest’ambito si apra un confronto sullo stato attuale degli istituti, alla ricerca delle risposte più adeguate alla situazione.
L’appello di Papa Leone XIV ai potenti della terra: “mai più la guerra”
Questa mattina, Papa Leone XIV, dopo la preghiera mariana del Regina Caeli, ha lanciato un appello di pace per i...