Sarà inaugurata mercoledì prossimo e ospitata fino al 10 gennaio 2004 presso il Complesso del Vittoriano la mostra “L’Arte del Sociale”.
Promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma, l’iniziativa si avvale di un comitato scientifico composto da Enrico Gasbarra, Claudio Cecchini, Claudio Strinati, Monsignor Luigi Moretti, Alessandro Nicosia.
Gli artisti sono immigrati, persone diversamente abili, nomadi, e appartenenti di Associazioni Onlus che operano nel territorio di Roma e della Provincia che si occupano di disagio, handicap,immigrazione, integrazione, solidarietà.
I temi della mostra spaziano dal disagio mentale allo sport, dall’handicap all’immigrazione, dalla nostalgia per la propria patria lontana, all’integrazione.
Attraverso la fantasia, il colore, il potere dell’immaginazione, l’artista esprime ed esorcizza il disagio, il dolore. In altre opere si lascia fotografare, descrivere, dipingere, diventando protagonista egli stesso della creazione artistica.