Dal 11 al 14 ottobre 2025, il National Centre for Padre Pio di Barto (Pennsylvania) è diventato il cuore pulsante della devozione statunitense per San Pio da Pietrelcina. Quasi diecimila fedeli si sono riuniti per vivere il pellegrinaggio della reliquia dell’abito di San Pio da Pietrelcina. Quattro frati cappuccini della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio hanno portato negli Stati Uniti il saio del santo stigmatizzato: fr. Antonio Gabrielli, fr. Francesco Vilayil, fr. Pasquale Cianci e fr. Italo Santagostino.
NATIONAL CENTRE FOR PADRE PIO
La storia tra il National Centre for Padre Pio e il Convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo risale al 1968 quando Vera M. Calandra, fondatrice del Centro, incontrò Padre Pio che gli preannunciò la guarigione miracolosa della sua quinta figlia, Vera Marie.
In segno di profonda riconoscenza, Vera dedicò la sua vita alla diffusione del messaggio e del carisma del frate di Pietrelcina, diventando la prima rappresentante ufficiale del convento in Nord America. Da quella missione nacque il Casa per Padre Pio negli Stati Uniti, oggi conosciuto come il National Centre for Padre Pio, punto di riferimento per milioni di devoti.
Un evento che ha visto la partecipazione di quasi 10.000 fedeli
L’edizion ha visto la partecipazione di quasi 10.000 persone provenienti da tutti gli Stati Uniti, unite nella preghiera e nella devozione per Padre Pio. Ad annunciarlo la pagina facebook del convento dei frati minori cappuccini della cittadina garganica.
Le immagini della galleria fotografica raccontano momenti di profonda commozione e spiritualità, con fedeli in lacrime, famiglie in preghiera e comunità riunite nel silenzio del raccoglimento.
“Questa visita senza precedenti dei frati di San Giovanni Rotondo è stata un’opportunità straordinaria per condividere una reliquia di Padre Pio con tanti devoti americani — un momento speciale di venerazione, preghiera e riflessione.” — Vera Maria Calandra, Vicepresidente del National Centre for Padre Pio
Per molti fedeli americani, questo evento ha rappresentato un’occasione irripetibile. Non tutti possono permettersi di viaggiare fino a San Giovanni Rotondo, ma grazie a questo pellegrinaggio, la presenza di Padre Pio ha attraversato l’oceano, raggiungendo cuori e anime desiderose di consolazione.
Prossime tappe del Pellegrinaggio negli Stati Uniti
Dopo la tappa di Barto, i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo proseguono il loro viaggio negli USA, con soste a:
-
Middletown (Connecticut)
-
Padre Pio Foundation of America (Cromwell)
In ciascuna località, continueranno a portare il messaggio di speranza del Santo di Pietrelcina, diffondendo la luce della spiritualità francescana.
RIPRODUZIONE RISERVATA