“Quale pace per il Medio Oriente?” era il tema della conferenza-dibattito tenuta da Monsignor Kamal Hanna Batish, vescovo ausiliare e vicario generale del Patriarcato latino di Gerusalemme, invitato a San Giovanni Rotondo dal locale Club Rotary.
E proprio dalla città di San Pio è stato proposto un gemellaggio con Gerusalemme, come piccolo ma significativo gesto per legare due luoghi conosciuti in tutto il mondo in un abbraccio di pace dal forte valore simbolico.
Mons. Batish, ripercorrendo le vicende dell’ultimo secolo, ha evidenziato il paradosso che si vive oggi nella Terra Santa: “In ambedue i popoli –ha affermato- dominano la paura, la disperazione, la sfiducia e l’odio: eppure in quest’atmosfera tutti pregano per la riconciliazione e la pace”.
Secondo il vescovo arabo della città santa, “per trovare pace dovremmo andare tutti insieme sul Calvario: ebrei, musulmani e cristiani”. E ha concluso con questo invito:“noi siamo l’immagine di Cristo per il mondo intero. Venite a vederci e lo troverete”.