“Chinde chiama Bari”. Questo lo slogan scelto il 3 dicembre 2003, presso la Chiesa di Santa Fara in Bari, dove si è costituito l’omonimo comitato.
L’obiettivo è di promuovere iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini di strada di Chinde(Zambézia) in Mozambico.
Ai microfoni di Radio Padre Pio due giovani frati cappuccini,studenti di Teologia presso lo Studentato teologico del Convento di Santa Fara, ci hanno illustrato il progetto :Chinde chiama Bari.
“Si prosegue un cammino iniziato nel 1951 – ha ricordato fra Mimmo Donatelli – dai frati Cappuccini della provincia di Bari con la loro preziosa opera.
In questo posto così isolato, affidato da più di 50 anni ai frati Cappuccini di Puglia, è sorto l’orfanotrofio di Chinde con grossi problemi fin dall’inizio, molti dei quali tuttora non risolti per mancanza di un intervento umanitario efficiente.
Obiettivo è quello di raccogliere dei fondi – continua fra Gianpaolo Lacerenza – per costruire un asilo e fornire assistenza ai 49 bambini di Chinde, realizzando un piano di sviluppo del centro che preveda la costruzione del nuovo asilo e l’acquisto di 55 letti, coperte, lenzuola, stoviglie per la cucina, panche, sedie e banchi.
Domenica 25 al teatro Piccinni ci sarà lo spettacolo non stop a cui hanno già aderito numerosi artisti locali. Sabato 31 e domenica 1° febbraio all’Arena della Vittoria, si terrà il torneo di calcio al quale parteciperanno le squadre di Polizia di Stato, Polizia municipale, Amiu, Multiservizi, pub Storie del vecchio Sud e politici di Comune, Provincia e Regione e ha assicurato la sua presenza in campo, il governatore Raffaele Fitto. Gli incassi delle manifestazioni saranno devoluti per la realizzazione del progetto”.
Per informazioni :
080.5541366 – 335.268773 – 340.3621367 – 339.4228331
info@chindechiamabari.org