L’arte di Antonio Ciccone ritorna nella città di padre Pio da Pietrelcina.
Sarà inaugurata sabato prossimo alle 19.00, nel chiostro comunale di Palazzo di Città, la personale del maestro originario della cittadina garganica, intitolata “San Giovanni Rotondo e i suoi abitanti nella memoria artistica di Antonio Ciccone”.
Nella mostra, che proseguirà fino al prossimo 30 giugno, saranno esposte opere che ritraggono i genitori, gli amici, persone impegnate nel campo musicale, imprenditoriale, civile della nostra città ma anche coloro che da sempre sostengono il percorso artistico di Ciccone.
Accanto ai volti di coloro che sono presenti e vivi nella memoria artistica dell’artista, ci sono anche le opere dedicate a padre Pio, a un amico che – come ricorda Ciccone «era pastore come me!».
Ad arricchire la personale del maestro Ciccone, un catalogo con testo di Stefano De Rosa, docente e critico d’arte di Firenze, che sarà presentato al pubblico il prossimo 25 giugno alle 19.00, nel chiostro del comune di San Giovanni Rotondo
*Antonio Ciccone vive e lavora a Firenze. Numerosi i suoi cicli grafici fra i quali Omaggio a Padre Pio, Omaggio a Pietro Annigoni, The Lydia Series, The Avery Series e Spring Song. Recentemente ha eseguito, nella Basilica di S. Francesco ad Assisi, gli affreschi dedicati a episodi della vita di San Francesco.
Nella foto: Antonio Ciccone – Padre Gerardo Di Flumeri – 2011 – carboncino/pastello – cm 100×70 (Tutti i diritti riservati.)