Fondata nel giugno ’97 dal suo promotore e presidente Aurelio Pitino, l’Associazione Anno Domini, si propone di conseguire tramite l’esercizio della propria attività no-profit lo sviluppo e la diffusione della conoscenza dell’arte e della musica, in particolar modo del genere musicale Gospel (Tradizionale e Contemporaneo), e della MCC (Musica Cristiana Contemporanea) nel tentativo di istruire, informare ed educare i giovani alla Parola di Dio;
“Un tempo definita una musica strettamente religiosa e, di conseguenza, relegata solamente per le chiese – ha ricordato Aurelio Pitino, direttore artistico del Gospel Jubilee Festival – la Musica Gospel ha ,di gran lunga, oggi, superato questo limite divenendo una forza profonda nella cultura musicale popolare americana.
Sostenuta dalle grandi Case discografiche multinazionali ha, ormai, varcato le mura religiose tradizionali ed è considerata, adesso, più di una musica solamente ecclesiale. Secondo la rivista americana Gospel Today negli ultimi dieci anni sette Case Discografiche hanno creato al loro interno delle divisioni di gospel music ; le etichette indipendenti sono aumentate del 50 per cento e il reddito totale della gospel music relativo allo scorso decennio è quasi triplicato.
Eccoci, anche quest’anno, a celebrare la 6^ edizione del GOSPEL JUBILEE FESTIVAL che si svolgerà a Torino il 12 dicembre presso il Teatro Piccolo Regio.
Il programma presenta grandi ospiti internazionali che desiderio menzionare:da Londra Clive Brown & The Shekinah Singers, coro formidabile e travolgente che ci farà vivere grandi emozioni.
Inoltre, anche quest’anno si consegnerà il GJF Award 2003 al coro gospel che durante l’anno si è distinto per l’impegno e la professionalità.Nella giuria presieduta, come sempre, da Bungaro, ci saranno nomi di prestigio della musica leggera italiana, gospel e christian contemporary italiana e straniera, nonché del mondo del giornalismo e dei media in genere.
Desidero citarne qualcuno:Franco Fasano,Danilo Amerio,Junior Robinson,Roberto Bignoli,Ranzie Mensah, Aldo Valente,Clive Brown e altri ancora da confermare…
Per partecipare al concorso GJF Award 2003 ma anche all’ormai collaudatissimo workshop:Let’s sing the gospel! tenuto, quest’anno, da Clive Brown è sufficiente richiedere il modulo d’iscrizione al seguente indirizzo e-mail:gjf@annodomini.org o telefonare allo 011.9454035
I proventi della serata quest’anno verranno devoluti a Emergency”.