687 mila euro: è la somma raccolta finora da Family for family(numero verde 800 71 40 40), un’iniziativa lanciata un anno fa dal Forum delle associazioni familiari per combattere la disgregazione familiare in cinque paesi dell’Est europeo attraverso progetti di cooperazione internazionale.
La celebrazione della Giornata mondiale della Famiglia, promossa per il 15 maggio dall’ONU, è l’occasione per rilanciare la raccolta fondi nelle piccole e grandi piazze italiane, dove domenica prossima, a chiusura di un’intera settimana di manifestazioni, la gente potrà riconoscere la ginestra, simbolo di forza nascosta e solidale.
“Amore, rispetto, tolleranza e altruismo sono i valori che fanno della famiglia luogo privilegiato di solidarietà” ha ricordato Luisa Santolini(presidente del Forum) agli ascoltatori di ‘Mattino dieci’.
Per domani, le associazioni hanno anche organizzato nella Sala della Lupa della Camera dei deputati un convegno internazionale sul tema ‘Famiglia sfida dell’Europa’, a cui parteciperanno il presidente della Camera, Pierferdinando Casini, Rocco Buttiglione, ministro delle Politiche comunitarie, il ministro del Welfare, Roberto Maroni, ed i ministri Gasparri, Castelli, Giovanardi e Prestigiacomo. Interverranno inoltre Shalimi Dewan, per la delegazione Onu in Italia, ed i ministri della famiglia di Francia, Germania, Spagna ed Austria.
“Alla vigilia del semestre italiano di presidenza UE -ha spiegato la presidente Santolini- metteremo a confronto le politiche di diversi stati europei”. Il Forum nel corso del convegno presenterà una proposta di legge per l’attuazione dell’equità fiscale orizzontale, ovvero la possibilità, per le famiglie, di dedurre dall’imponibile le spese per crescere i figli.
L’appello di Papa Leone XIV ai potenti della terra: “mai più la guerra”
Questa mattina, Papa Leone XIV, dopo la preghiera mariana del Regina Caeli, ha lanciato un appello di pace per i...