Da oltre 20 anni, il secondo sabato di febbraio, è dedicato alla raccolta dei farmaci da banco da donare a chi ne ha bisogno. Dal 9 al 15 febbraio, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare, uno o più farmaci, da quelli per disturbi gastrointestinali, agli antipiretici, dai preparati per la tosse agli antistaminici e altre tipologie.

Grazie all’annuale raccolta, all’impegno dei volontari e alla generosità dei cittadini, il Banco Farmaceutico è riuscito a soddisfare le richieste degli enti caritativi del territorio, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei farmaci da banco.

La Giornata dedicata, in questi anni, ha raccolto oltre 5.600.000 farmaci, per un valore economico di circa 34 milioni di euro.
Durante l’edizione del 2020, svoltasi dal 4 al 10 febbraio, le farmacie aderenti sono state 4.944, mentre i volontari coinvolti 22mila; 541.075 i farmaci raccolti, oltre 473.000 le persone assistite dagli enti convenzionati con il Banco, che ne hanno beneficiato.
Anche Papa Francesco ha lanciato su Twitter il suo invito ad aderire all’iniziativa.
Per info: bancofarmaceutico.org